L’Inail ha pubblicato l’istruzione operativa utile alla compilazione del modello OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa per l’anno 2025 da parte dei datori di lavoro che hanno applicato o applicheranno uno o più degli interventi tabellati nell’anno in corso.
La novità più macroscopica riguarda in particolare la revisione e la semplificazione delle misure e delle sezioni in cui sono raggruppati. Per rendere il modello maggiormente accessibile alle aziende, sono stati eliminati i punteggi attribuiti a ciascun intervento, come nelle precedenti versioni del modello. A partire dal 2025 (attività realizzate nel 2024), sono individuate solo due tipologie di interventi, interventi di tipo “A” e “interventi di tipo “B”: per accedere al beneficio, in presenza dei requisiti prescritti, l’azienda deve attuare un intervento di tipo A oppure due interventi di tipo B.
Di particolare interesse sono anche le novità introdotte all'interno della sezione D "Formazione, addestramento, informazione" dove compaiono tre nuovi interventi valevoli ai fini della riduzione del tasso di tariffa:
-
D-4 L’azienda ha erogato un corso di formazione sulle sostanze reprotossiche
-
D-5 L’azienda ha effettuato attività di formazione nel campo degli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e l’addestramento alle azioni di recupero e salvataggio.
-
D-6 L’azienda ha erogato ai lavoratori che durante l’attività lavorativa fanno uso di veicoli a motore personalmente condotti, uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura.
Sono disponibili sul portale INAIL, nella sezione della modulistica Moduli e modelli – Assicurazione – Premio Assicurativo, il nuovo modello OT23 per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione e la relativa guida per la compilazione. Ricordiamo che il modulo riguarda gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2024.
Le aziende potranno richiedere, entro il 28 febbraio 2025, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione sulla base di interventi migliorativi posti in essere nell'anno precedente. Entro tale data dovrà essere altresì presentata la documentazione probante richiesta dall'Istituto.