Corsi Antinfortunistica Intek a Pavia e Voghera - Corso Sicurezza, Formazione Lavoratori, Accordo Stato Regioni, RSPP e CSE

INTEK SRL Safety Training Solution

Corso Lavori DPI 3 Cat. APVR+Anticaduta - Teoria e Pratica (Valido per Aggiornamento RSPP, ASPP. Lavoratori, Preposti e Dirigenti) - Cod. Corso L_023

Corso Lavori DPI 3 Cat. APVR+Anticaduta - Teoria e Pratica (Valido per Aggiornamento RSPP, ASPP. Lavoratori, Preposti e Dirigenti) - Cod. Corso L_023

Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 specifica l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia.

Propedeuticità: per partecipare al presente corso è necessaria l’idoneità sanitaria alla mansione rilasciata dal Medico Competente aziendale.

Obiettivi formativi e descrizione di massima dei contenuti: il percorso formativo ed addestrativo intende fornire ai partecipanti (lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi destinati ad utilizzare i DPI di III categoria) le conoscenze teoriche e pratiche adeguate al corretto impiego delle principali tipologie di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e dei dispositivi di prevenzione e protezione dalle cadute dall’alto.
I contenuti teorici e pratici sono riferiti alla normativa di riferimento, agli equipaggiamenti ed ai dispositivi di protezione individuale dell’apparato respiratorio (APVR a filtri, auto-protettori, autorespiratori, dispositivi “escape”) ed agli equipaggiamenti ed ai dispositivi anti-caduta, alle procedure di emergenza e soccorso ed alle modalità di soccorso e recupero dei lavoratori.

Struttura e metodologia: Corso di 8 ore, strutturato in due moduli di 4 ore ciascuno, la cui metodologia didattica prevede 4 ore di lezione teorica, supportata da strumenti informatici (proiezione di slides e filmati), con esempi ed esercitazioni individuali e di gruppo, e 4 ore di esercitazioni pratiche sull’impiego dei tipici DPI di III categoria con esercitazioni pratiche alle tecniche di emergenza con assistenza e recupero dei lavoratori in quota.

Articolazione oraria standard: variabile in funzione delle esigenze del cliente + 15 minuti al termine di entrambi i moduli formativi per le verifiche dell'apprendimento.

Numero di partecipanti massimo per edizione: 12-14

Sede: presso INTEK SRL Safety Training Solution o presso la sede del Cliente