Corsi Antinfortunistica Intek a Pavia e Voghera - Corso Sicurezza, Formazione Lavoratori, Accordo Stato Regioni, RSPP e CSE

INTEK SRL Safety Training Solution

Corso di formazione per nuovi addetti incaricati alla conduzione di macchine per movimento terra Escavatore Idraulico - Cod. Corso A_045

Corso di formazione per nuovi addetti incaricati alla conduzione di macchine per movimento terra Escavatore Idraulico - Cod. Corso A_045

L’art. 73 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012.

Con l’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Le attrezzature per le quali è prevista una specifica abilitazione sono le seguenti:

  1. Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
  2. Gru per autocarro
  3. Gru a torre
  4. Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo a braccio telescopico, di tipo industriale, di tipo telescopico rotativo
  5. Gru mobili
  6. Trattori agricoli o forestali
  7. Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltai a cingoli)
  8. Pompe per calcestruzzo

La formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro, come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.

Il corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di Macchine Movimentazione Terra "Escavatori Idraulici", conforme ai contenuti dell’Accordo suddetto, consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.

Destinatari

Addetti alla conduzione di Escavatori Idraulici.

Programma

1. Modulo giuridico normativo (1 ora)

1.1 Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/2008).
Responsabilità dell’operatore.

2. Modulo tecnico (3 ore)

2.1. Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimentazione terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche
2.2. Componenti strutturali
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza
2.4. Controlli da effettuare prima dell'utilizzo
2.5. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
2.6. Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero e al sistema mano braccio

3. Modulo pratico (8 ore)

3.1. Individuazione dei componenti strutturali
3.2. Individuazione dei dispositivi di coomando e di sicurezza
3.3. Controlli pre-utilizzo
3.4. Pianificazione delle opreazioni di campo
3.5. Esercitazioni di pratice operative tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo:
       3.5.1 Guida dell'escavatore ruotato su strada 
       3.5.2 Uso dell'escavatore in campo
3.6. Messa a riposo e trasporto dell'escavatore

Obiettivo

Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di Escavatori Idraulici, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22.02.2012.

Documentazione

Durante il “Corso di Formazione per Lavoratori Addetti alla Conduzione di Escavatori Idraulici” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide su supporto informativo.

Metodologia didattica

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Sono previste esercitazioni e prove pratiche conformemente a quanto indicato nell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012; durante le prove pratiche il rapporto tra istruttore e discenti è al massimo di 1 a 6.

Prova pratica

La prova pratica di utilizzo dei Escavatori Idraulici consentirà di effettuare manovre con il mezzo, operazioni di carico e scarico. Per effettuare la prova pratica è necessario essere forniti di scarpe antinfortunistiche.

Docenti

Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo degli Escavatori Idraulici.

Attestati di abilitazione

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni sancito il 22.02.2012, previe verifiche di apprendimento, così come previste dall’Accordo stesso.

Coffee break

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

 

Se sei interessato ad iscriverti al corso puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI A CALENDARIO.