I N T E K

Aggiornamento formazione DDL con incarico di RSPP Rischio Medio

Il corso di aggiornamento valido per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio medio, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 223/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 10 ore ogni quinquennio richiesto ai DL SPP di tutti i macrosettori ATECO. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per la valutazione dei rischi, strumento necessario per la definizione di tutte le misure di sicurezza necessarie per tutelare la salute e sicurezza ed infine introdurre ai Sistemi di Gestione della Sicurezza, strumenti necessari per garantire una corretta e costante applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Inoltre il corso approfondisce i rischi per la salute causati dal SARS-CoV-2 (Coronavirus) e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.  Il corso è conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, erogato da Intek Srl, Centro di Formazione AiFOS.

Titolo
10 ore
In presenza
Voghera Via Tortona - 36
Avvio non confermato
Iscrizioni chiuse

Destinatari

Il corso di aggiornamento per DL SPP di aziende a rischio medio è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR. 

 

Programma

- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08;
- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
- La valutazione dei rischi per la sicurezza;
- La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni;
- La sicurezza negli appalti;
- La gestione in sicurezza delle emergenze;
- Informativa sui rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e misure di sicurezza anticontagio;
- La norma ISO 45001: i requisiti di un SGS;
- Principali differenze tra la Norma ISO 45001 e la norma BS OHSAS 18001;
- Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001: i requisiti da rispettare;
- Politica della Sicurezza;
- Leadership e gestione delle risorse e delle loro competenze;
- Test di apprendimento finale.

 

Crediti Formativi

Il corso è valido per l'aggiornamento dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio Prevenzione e Protezione di aziende (DL SPP) a rischio medio. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Lavoratori, Preposti e Dirigenti.

 

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso di Aggiornamento "Sicurezza per Datori di Lavoro DL SPP – Rischio Medio”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale. È inoltre fornita una specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19.

 

Metodologia didattica

Il corso di Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DL SPP – Rischio Medio è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

 

Docenti

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. I docenti sono tutti qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

 

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette

 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso "Aggiornamento sulla Sicurezza per Datori di Lavoro DL SPP – Rischio Medio”  che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimentoverrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l'aggiornamento dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio Prevenzione e Protezione di aziende (DL SPP) a rischio medio, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Lavoratori,  Preposti e Dirigenti.

 

Coffee break

Per i partecipanti al corso in aula, i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

 

Perché nasce Intek Formazione e Sicurezza sul Lavoro

Intek Sicurezza nasce dalla volontà di Andrea Bottini per dare un servizio e una consulenza più professionale e rendere il lavoro di tutti sicuro e consapevole.

AIFOS

Eroghiamo corsi di formazione dedicati alla sicurezza per ogni ambiente e ambito lavorativo. Scoprili tutti!

Sicurezza Sul Lavoro, R.S.P.P. Esterno, Gestione Cantieri, Sicurezza Eventi Pubblici, HACCP Sicurezza Alimentare, Medicina Del Lavoro.