I N T E K

Aggiornamento formazione specifica rischio alto del lavoratore

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza valido per lavoratori di Aziende a Rischio Alto consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori di tutti i macrosettori ATECO.

Titolo
6 ore
In presenza
Voghera Via Tortona - 36
Avvio confermato
Iscrizioni aperte

Data inizio

17

Novembre

2022

Data inizio

16

Dicembre

2022


Destinatari

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza si rivolge ai Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

 

Programma

  • La sicurezza e il D.Lgs. 81/08: principi fondamentali;
  • Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
  • Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP);
  • Diritti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • Cenni sulla valutazione dei rischi per la sicurezza;
  • La gestione in sicurezza delle emergenze;
  • La sicurezza negli appalti;
  • La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni;
  • Mancati infortuni e incidenti: l'importanza di segnalare le situazioni di rischio;
  • I rischi per la salute determinati dal Virus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.

Test di apprendimento finale.

 

Crediti Formativi

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza è valido ai fini dell'aggiornamento dei Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per preposti.

 

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso "Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale. 

 

Metodologia didattica

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori secondo l'Accordo Stato Regioni 21/12/11 è svolto con metodo interattivo, in modo da coinvolgere i discenti sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalle loro esperienze. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. 

 

Docenti

Tutti i docenti del corso di aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. I docenti sono qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

 

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “Aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori” verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ai sensi dell'Accordo Stato Regioni 21/12/11, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Preposti.

 

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

 

Perché nasce Intek Formazione e Sicurezza sul Lavoro

Intek Sicurezza nasce dalla volontà di Andrea Bottini per dare un servizio e una consulenza più professionale e rendere il lavoro di tutti sicuro e consapevole.

AIFOS

Eroghiamo corsi di formazione dedicati alla sicurezza per ogni ambiente e ambito lavorativo. Scoprili tutti!

Sicurezza Sul Lavoro, R.S.P.P. Esterno, Gestione Cantieri, Sicurezza Eventi Pubblici, HACCP Sicurezza Alimentare, Medicina Del Lavoro.