Corsi Antinfortunistica Intek a Pavia e Voghera - Corso Sicurezza, Formazione Lavoratori, Accordo Stato Regioni, RSPP e CSE

INTEK SRL Safety Training Solution Formazione finanziata

Corsi Finanziati

La Formazione finanziata per le aziende permette di formare i lavoratori a COSTO ZERO per le aziende!!! La nostra società, all'interno della quale operano formatori riconosciuti e specializzati, ha stretto un accordo di collaborazione con società che gestiscono fondi relativi a questa tipologia di intervento e che danno la possibilità di effettuare la formazione dei propri lavoratori a costo zero, ovvero il docente che effettuerà la formazione sarà retribuito direttamente dal Fondo Interprofessionale o da fondi stanziata dalla Regione.

Proponiamo quindi ai clienti le più recenti opportunità in tema di formazione finanziata a costo zero:

  • Bando Integrato Lombardia
  • AVVISI dei Fondi
  • Conto Formazione Aziendale
  • Formazione Continua Regione Lombardia

Per quanto riguarda le prime tre proposte, l’azienda può usufruire della formazione finanziata per i propri lavoratori iscrivendosi al fondo interprofessionale che stanzierà i fondi.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Cosa sono

Un Fondo Interprofessionale è un organismo paritetico, costituito da una o più organizzazioni datoriali ed una o più organizzazioni di rappresentanza sindacale.

La legge n. 388 del 2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS alla formazione dei propri dipendenti.

Tale versamento è gratuito!!!!!

A cosa servono:

  • offrire contributi a sostegno delle attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti;
  • finanziare Piani e Progetti di formazione continua di natura aziendale settoriale e territoriale, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.

Come funziona

Il fondo interprofessionale è dunque alimentato dalle rimesse Inps, relative al contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti delle aziende ad esso aderenti (contributo che l'azienda versa comunque, anche in assenza di adesione ad un Fondo).

L'adesione può essere manifestata in qualunque momento dell'anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi.

L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice identificativo del fondo scelto.

L’azienda può verificare se è o meno aderente ad un Fondo, accedendo al proprio "Cassetto Previdenziale", consultabile dal sito Inps, mediante il consulente per la gestione paghe e contributi.

Per quanto riguarda la quarta ipotesi invece i fondi per effettuare la formazione finanziata a costo zero vengono stanziati direttamente dalla Regione Lombardia, che attraverso bandi a “sportello” mette a disposizione un numero di ore per poter procedere.