Vizi e virtù del DPR 177 del 2011 in occasione del decennale di pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Un approfondimento di Stefano Farina, Consigliere nazionale AiFOS
Scarica la versione non ufficiale redatta da AiFOS
Con il Decreto Legge 21.09.21 n. 127, cosiddetto “Decreto Green Pass Lavoro”, il Governo introduce l’obbligo della Certificazione Verde per l’accesso in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati. Viene così esteso l’obbligo di possedere il Green Pass a tutti i lavoratori.
A seguito della nuova Circolare del Ministero della salute e del nuovo Protocollo Condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021, pubblichiamo sintesi delle nuove procedure per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo l'assenza per malattia COVID-19 e la certificazione che il lavoratore deve produrre al datore di lavoro.
-
Nel mese di novembre 2020 è stata pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la nuova versione del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con tutte le disposizioni integrative e correttive e gli importi delle sanzioni aggiornati.
Inail e Iss propongono alcune indicazioni operative destinate alle imprese in vista della ripresa dell'attività. Sono stati recentemente pubblicati sul sito Inail tre documenti tecnici contenenti importanti indicazioni sulle misure da adottare per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in vista della riapertura dell'attività.
Sono disponibili le linee guida per la scelta dei dispositivi per le vie aeree in situazione emergenziale Covid-19 redatte da AiFOS e da Assosistema
Fase 2 Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020
Continua l’elaborazione di indicazioni e protocolli che, riguardo al contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 nel mondo del lavoro, riguardano il comparto delle costruzioni, dei cantieri edili.
24.04.2020 È disponibile una versione aggiornata al 24 aprile del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del nuovo coronavirus negli ambienti di lavoro. Le novità della nuova versione.