I N T E K

Corso Sicurezza dei Lavoratori Rischio Alto

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.

Titolo
12 ore
In presenza
Voghera Via Tortona n. 36
Avvio confermato
Iscrizioni aperte
Per concordare date alternative, vi invitiamo a contattarci telefonicamente al numero 0383.640285 o tramite e-mail all'indirizzo info@intek-sicurezza.com.

Siamo a vostra disposizione per soddisfare le vostre esigenze di formazione in modo flessibile e professionale.

Data inizio

08

Febbraio

2024

Data inizio

14

Marzo

2024

Data inizio

16

Maggio

2024

Data inizio

13

Novembre

2024

Questo corso di formazione sulla sicurezza è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio alto. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 rep. atti n. 221/CSR, gli argomenti affrontati durante il corso di formazione sulla sicurezza specifica per aziende a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

 

Si ricorda che ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.

 

Destinatari

Il corso di sicurezza si rivolge a lavoratori di aziende a rischio alto (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio alto).

 

Programma

Il corso di per Lavoratori Rischio Alto prevede un percorso formativo conforme all'Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, con particolari approfondimenti sui seguenti argomenti:

  • Rischio chimico;
  • Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione;
  • Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato;
  • Rischi connessi all'uso dei videoterminali;
  • Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio;
  • Procedure organizzative per il primo soccorso;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Rischi fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM);
  • Movimentazione manuale dei carichi;
  • Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto);
  • Rischi chimici ed etichettatura dei prodotti;
  • Nebbie, oli, fumi, vapori e polveri.

 

Obiettivo

Il “Corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori di aziende a rischio alto” si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori, specifici per le aziende del settore a rischio alto, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21.12.2011.

 

Documentazione

Durante il “Corso Sicurezza Lavoratori - Parte Specifica Rischio Alto” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. 

 

Metodologia didattica

Il corso sicurezza per lavoratori di aziende a rischio alto viene svolto con metodo interattivo, al fine di coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

 

Docenti

Tutti i docenti del corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori a rischio alto sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso di formazione per lavoratori di aziende a rischio alto verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica finale dell'apprendimento.

 

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

 

Se sei interessato ad iscriverti al corso puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI A CALENDARIO.

 

Perché nasce Intek Formazione e Sicurezza sul Lavoro

Intek Sicurezza nasce dalla volontà di Andrea Bottini per dare un servizio e una consulenza più professionale e rendere il lavoro di tutti sicuro e consapevole.

AIFOS

Eroghiamo corsi di formazione dedicati alla sicurezza per ogni ambiente e ambito lavorativo. Scoprili tutti!

Sicurezza Sul Lavoro, R.S.P.P. Esterno, Gestione Cantieri, Sicurezza Eventi Pubblici, HACCP Sicurezza Alimentare, Medicina Del Lavoro.